mercoledì 2 giugno 2021

ragazzi di 13 anni disegnano svastiche sui muri :la sindaca li farà ripulire da loro e farà un breve corso di storia sull'orrendo significato

 




CASALETTO LODIGIANO  è un piccolo comune in provincia di lodi di neppure 3000 abitanti ....ma ha una grande sindaca !

Punizione differente a Casaletto Lodigiano per un gruppo di vandali tredicenni che hanno imbrattato le mura della città disegnando svastiche e altra simbologia nazi-fascista. 

I sei protagonisti della vicenda, tutti giovanissimi, non verranno denunciati ma dovranno ripulire le zone sporcate con la vernice e seguire un corso personalizzato di Storia con la sindaca del Comune, Nathalie Sitzia.

 Dobbiamo rimboccarci le maniche e aiutarli - prosegue - al termine dell'anno scolastico, trascorrerò con loro dei pomeriggi in cui parleremo dell'avvento del fascismo e del nazismo, anche con l'aiuto di film come Schindler's List e La vita è bella. Parleremo di Hitler, della propaganda di Goebbels e di ciò che la svastica rappresenta".

Per Nathalie Sitzia, che è una docente e lavora alla Scuola della Seconda Opportunità - nata per contrastare la dispersione scolastica di studenti che hanno già subito una bocciatura - l'istruzione è sempre la risposta migliore, in particolare in casi come questo:

 "Quello che farò con questi ragazzi è la prosecuzione naturale della mia attività quotidiana - racconta - . Io insegno matematica, ma sono laureata in Scienze politiche con una tesi sul trattato Mussolini-Laval. Quindi per me le lezioni di storia sono un ritorno alle origini. Per ora abbiamo pensato a due pomeriggi, ma nulla vieterà di prolungare l'esperienza se i ragazzi saranno interessati".



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO