mercoledì 5 maggio 2021

Giornata internazionale dell'ostetrica

 





IL  5 maggio a molti ricorderà la celebre poesia scritta da Alessandro Manzoni in occasione della morte di Napoleone. Ma il 5 maggio si celebra anche una figura che, almeno una volta – e tendenzialmente parecchi anni fa – ha fatto parte della vita di ciascuno di noi.

Oggi, da esattamente 30 anni, si festeggia infatti la Giornata Internazionale dell’ostetrica. Dal lontano 1991, questa ricorrenza è stata osservata in più di 50 nazioni in tutto il mondo, tra cui l’Italia, dopo esser stata istituita dalla Confederazione Internazionale delle Ostetriche in una conferenza del 1987.

In occasione di questa ricorrenza, la Federazione Nazionale Collegi Ostetriche (FNOPO), che rappresenta 21 mila professionisti, ha emanato una nota in cui si legge che «celebrare la Giornata internazionale dell’Ostetrica non è un appuntamento da calendario, ma significa ricordare l’importanza dell’assistenza qualificata e basata su evidenze scientifiche». Questa figura infatti ha «un ruolo chiave storico per la salute delle donne, delle madri, dei neonati, delle famiglie e della comunità».

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO