venerdì 7 maggio 2021

Da vù cumprà a vù pregà è un attimo” l'assessore leghista contro i seminaristi ospiti della diocesi altoatesina

 



BOLZANO. “Da vù cumprà a vù pregà è un attimo”. E' questa la reazione che ha avuto l'assessore comunale di Varna, della Lega Nord, Ivan Maschi di fronte alla notizia dei nuovi seminaristi arrivati da Tanzania India a Bressanone.


Una reazione che non ha esitato a mettere per iscritto in un commento su Facebook che in pochissimo tempo ha creato una vera bufera di polemiche nei suoi confronti. 


Il tutto è iniziato con la notizia dell'arrivo di un corso di formazione promosso dalla diocesi di Bolzano e di Bressanone con il coinvolgimento di 12 seminaristi provenienti da India e Tanzania. In base al progetto varato dalla Chiesa locale d’intesa con le Diocesi di origine, dopo la conclusione degli studi teologici e l’ordinazione sacerdotale i giovani svolgeranno il servizio di cooperatori in varie parrocchie della nostra Diocesi per cinque anni, prima di rientrare nel Paese natale.

 

Il progetto persegue due obiettivi: da un lato permette di mantenere vitalità nel Seminario con la presenza di nuovi candidati, che riceveranno una solida formazione per lavorare cinque anni nelle parrocchie altoatesine; dall'altro i futuri neo-sacerdoti acquisiranno un‘esperienza pastorale che sarà preziosa al momento del loro ritorno in India e Tanzania. 

 

Evidentemente, però, questo percorso non sembra essere andato bene per l'assessore leghista che non si è trattenuto nel commentare in maniera razzista. Un commento, tra l'altro, definito da molti come “ignorante”.( Da il Dolomiti )


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO