mercoledì 28 aprile 2021

RODARI IN MUSICA a Legnano .

 


LEGNANO ( MI )-Rodari in musica per i bambini. Questa l’idea proposta dell’educatrice Francesca Capri, di Legnano, e dal cantastorie marchigiano Gianluca Lalli per l’associazione Jasmine che da un anno si occupa di sostenere le famiglie in difficoltà e i loro bambini. 

«In questi mesi abbiamo affiancato i genitori nella gestione di alcune pratiche burocratiche, abbiamo sostenuto le famiglie dal punto di vista materiale raccogliendo indumenti e giocattoli usati ma in ottimo stato – racconta Francesca Capri – ci è sembrata una buona idea in questo contesto offrire anche ai bambini l’occasione di passare un pomeriggio in allegria con un’attività divertente e formativa da condividere con i coetanei». 

L’iniziativa , la prima di una serie, è stata strutturata unendo alla lettura delle “Favole al telefono” di Rodari , drammatizzata e partecipe da parte di bambini di culture e tradizioni diverse, le favole cantate e musicate dal cantautore Lalli, grazie alla sua esperienza di cantastorie nelle scuole di tutta Italia. «La nostra collaborazione ha reso l’evento online recepibile anche a chi è a digiuno di letteratura – affermano i promotori – Rodari diceva che le fiabe educano la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi. Può darci le chiavi per entrare nella realtà percorrendo strade nuove, e può aiutare il bambino a conoscere il mondo. E in questo caso ha aiutato ad avvicinare dei bambini stranieri alle nostre favole tradizionali in un’ottica di integrazione e scambio creativo di saperi e di conoscenza».

“Giocando si impara e sbagliando si inventa, diceva Rodari: non bisogna porre nessun limite alla creatività.
Il prossimo evento, giocato sul binomio fantastico, sarà giovedì 6 maggio alle ore 17 online sulle pagine Facebook di Gianluca Lalli e dell’Associazione Jasmine. ( DA VARESENEWS )




Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO