domenica 11 aprile 2021

APPELLO " VERDE " AL PRESIDENTE DRAGHI !

 




Vogliamo città verdi, sane, senza smog e sostenibili.

Chiedi anche tu al governo Draghi di spendere meglio i 200 miliardi del Recovery Plan: la ripresa italiana deve partire dalle città. 

Negozi, bar e ristoranti chiusi, trasporto pubblico e molte categorie di lavoratori sull’orlo del fallimento, alto contagio e mortalità da Covid: le città italiane stanno pagando un conto terribile a causa della pandemia, ed è solo l’inizio. 

I centri urbani ospitano la maggioranza della popolazione, sono i centri dell’innovazione culturale, sociale, economica e tecnologica del Paese. Ormai lo sappiamo, la sfida per un futuro sostenibile si vince, o si perde, in città.

Nonostante rappresentino il cuore pulsante dell’Italia, ad oggi le città sono largamente ignorate nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). 

FIRMA L’APPELLO PER DESTINARE I FONDI DEL PIANO DI RILANCIO ALLA SOSTENIBILITÀ DELLE  CITTÀ ITALIANE.

La città sostenibile, alimentata dalle energie rinnovabili, dai prodotti del territorio e dall’ossigeno degli spazi verdi, dove è possibile spostarsi grazie a mezzi di trasporto a zero emissioni, dove è naturale muoversi in bici, a piedi o in carrozzina, può diventare realtà, con i fondi del Recovery Plan.

Ad oggi sono 20 le organizzazioni della società civile, impegnate nella giustizia ambientale, nella difesa e promozione del territorio e nello sviluppo di modelli sostenibili che hanno firmato l’appello al Primo Ministro Draghi. L’obiettivo è assicurarsi che i fondi europei vadano anche a beneficio della vita quotidiana e dei territori dei cittadini, dove la vita di tutti i giorni è stata sconvolta dalla pandemia di covid-19.

FIRMA L’APPELLO PER SUPPORTARE LA RINASCITA SOSTENIBILE DEI NOSTRI TERRITORI URBANI.

***

Le organizzazioni: 

Fridays For Future Italy
Transport & Environment Italia
Kyoto Club
Legambiente
Cittadini per l’Aria
Greenpeace Italia
WWF Italia
Lega Anti Vivisezione
FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta
Rinascimento Green
Bike Italia
Sbilanciamoci
Associazione Comuni Virtuosi
Cittàslow
Touring Club Italia
Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio
Sindaci della Bici
Osservatorio Bikeconomy
Rete dei Comuni Sostenibili 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO