mercoledì 3 febbraio 2021

"L'Olocausto? Morti sovrastimate e soprattutto per poca igiene"

 



SAN FRANCESCO AL CAMPO ( TO )-PAGINA FACEBOOK DEL COMUNE 

27 Gennaio 2021 Giornata della Memoria

27 gennaio 2021

L'Olocausto (dal greco ὁλόκαυστος: "hólos" = "tutto" + "kaustós" = "bruciato"), noto anche come "Shoah" (in ebraico השואה, HaShoah, "la catastrofe"), è stato l'omicidio di massa di ebrei avvenuto durante la seconda guerra mondiale per iniziativa della Germania nazista guidata da Adolf Hitler, e perpetrato, secondo le tesi storiche tradizionaliste dominanti, secondo una sistematica e lucida volontà antisemita che voleva sterminare fisicamente il maggior numero di ebrei possibile. Di recente si sono affacciate teorie revisioniste che contestano la ricostruzione della strage dolosa, così come i numeri dei morti dichiarati dagli alleati vincitori (6 milioni), sostenendo che le morti siano state molto inferiori e per la maggior parte procurate dalle assai precarie condizioni igieniche dei campi di detenzione e dal loro sovraffollamento. Alcuni paesi, anche in virtù di questo revisionismo storico, hanno approvato leggi che puniscono come reato la negazione dell'olocausto, ponendo, di fatto, una singolare eccezione alla libertà di parola e di stampa.                                 ANCORA PRESENTE SUL SITO DEL COMUNE 

COPIATO DA " FRASI CELEBRI SULL'OLOCASTO "-Verificato

IL SINDACO 
"Mi rendo conto che le parole e la forma usate nello scrivere il testo possono essere state interpretate nel modo non corretto.
 Tuttavia trovo assurdo e vergognoso che l'opposizione si appelli a un simile argomento per attaccarci."


La parlamentare Gribaudo però non accetta questo tipo di giustificazioni: “Il sindaco dovrebbe parlare con chi è sopravvissuto a quell'orrore, come la senatrice Segre. Dovrebbe leggere le testimonianze trasmesse da Nedo Fiano e raccolte da Emanuele, suo figlio. Dovrebbe capire che con quell'articolo, pubblicato sul sito di un Comune italiano, macchia di infamia e disumanità non solo se stesso, ma la comunità di San Francesco al Campo e in qualche modo tutto il nostro Paese, perché i comuni per la Costituzione sono enti costitutivi della Repubblica – attacca la deputata Pd - Questa vergogna deve essere cancellata, e se il sindaco non si rende conto di ciò che ha fatto, devono intervenire la prefettura di Torino e la magistratura. Perché la libertà non c'entra niente con la negazione dell'odio nazifascista”.( Da La Repubblica )





Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO