martedì 2 febbraio 2021

IL TAR DA RAGIONE AL MINISTRO SPERANZA :LA SARDEGNA RESTA ARANCIONE

 



CAGLIARI. La Sardegna resta arancione almeno fino al 7 febbraio. Il presidente del Tar Sardegna ha respinto il ricorso urgente della Regione contro la classificazione del ministero della Salute per l'ultima settimana di gennaio e la prima di febbraio. La valutazione collegiale della richiesta della Regione è stata fissata per il 17 febbraio.

Nel decreto di oggi 2 febbraio il presidente del Tar Sardegna afferma, tra l'altro, che dai documenti esaminati risulta come "nella Regione Sardegna, nel periodo di rilevazione, erano risultati peggiorati quattro indicatori importanti: la percentuale di occupazione dei posti letto nelle terapie intensive, l’incidenza dei casi attivi ogni 100.000 abitanti, l’andamento dei focolai e la completezza e la velocità di trasmissione dei dati".

Pre quanto riguarda la richiesta di riclassificazione che fu presentata dalla Regione dopo il decreto del ministro Speranza del 22 gennaio, spiega il Tar che "la normativa vigente... che disciplina la c.d. “declassificazione” prevede una possibile riclassificazione migliorativa quando i parametri risultino positivi in due report consecutivi (e quindi dopo due settimane), con la conseguenza che la Sardegna potrà beneficiare dell’accertato miglioramento dei suoi dati (se confermati nel report successivo), con il passaggio alla inferiore zona gialla, già nella prossima determinazione del Ministero".


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO