domenica 3 gennaio 2021

GLI EROI CIVILI DI MATTARELLA

 




- Valentina Bonanno, 30 anni (Palermo), Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Per il suo contributo, in ambito internazionale, alla diffusione di pratiche sicure di supporto alla gravidanza" 

Ha visitato il Kenya la prima volta da bambina e da allora, con i genitori, ha vissuto tra Italia e Kenya. In questo Paese, insieme alla madre ha fondato l'associazione Maharagwe Fauzia Onlus che presiede. Obiettivo della associazione è quello di sviluppare una rete sicura di supporto alla gravidanza, parto e puerperio attraverso la formazione di ostetriche e personale qualificato. In un contesto caratterizzato da elevata mortalità durante il parto, diventa infatti essenziale, secondo Valentina, garantire ad ogni mamma la possibilità di partorire seguendo le proprie tradizioni e culture ma in assoluta sicurezza. Inoltre, qualora la madre sia affetta da malattie trasmissibili come l'HIV, per limitare la possibilità di trasmissione della malattia al neonato, l'associazione si impegna per garantire un parto cesareo e nutrimento alternativo rispetto all'allattamento al seno. Ad oggi l'associazione si avvale di una squadra di ostetriche tradizionali, sparse sul territorio, a cui offre strumenti e formazione, contatti e appoggio.

 È anche impegnata in attività di assistenza presso la clinica di Mambrui. Il progetto di dare vita all'associazione è nato dopo la morte nel 2008, per setticemia conseguente al parto, di Fauzia, giovane ragazza keniota, a cui Valentina era molto legata. -


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO