giovedì 28 gennaio 2021

A MALNATE ALUNNI DELLE MEDIE PIANTANO 20 BULBI IN MEMORIA DI BIMBI UTILIZZATI DAI NAZISTI PER "ESPERIMENTI SANITARI " ED UCCISI

 



MALNATE ( Varese ) -Significativa , toccate commemorazione dello sterminio di innocenti nel giorno della memoria è avvenuta a Malnate a cura degli alunni delle scuole medie .
Ricordiamo che Malnate è " la città dei bambini " grazie ad una valida amministrazione comunale .


In occasione della Giornata della Memoria gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado N. Sauro, alla presenza delle rappresentanze comunali e del presidente dell’ANPI di Malnate, hanno ricordato le 20 piccole cavie di Bullenhuser Damm in Germania, davanti alla targa commemorativa posta nell’aiuola della scuola.

In ricordo di 20 bambini utilizzati per esperimenti criminali sulla TBC ( inoculando il germe ) e poi uccisi prima delle liberazione nel campo di concentramento

I ragazzi della scuola media hanno letto poesie come “Se questo è un uomo” di Primo Levi, e piantato primule e bulbi che sbocceranno in primavera in segno di speranza per il futuro e come monito affinché non succeda mai più un abominio come la creazione dei campi di concentramento.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO