giovedì 28 gennaio 2021

A NOVARA LA BASE DEI DELINQUENTI CHE TRUFFAVANO GLI ANZIANI

 



NOVARA - Le telefonate partivano dalla Polonia ed il contenuto e sempre lo stesso : " cara nonna , sono .....e ho bisogno di soldi per ....Consegna i gioielli al tizio che ti mando "

Persone anziane, spesso sole, che credevano davvero di poter aiutare il loro caro, finendo col consegnare gli ori di famiglia e i risparmi di una vita a malviventi senza scrupoli.
    L'operazione della polizia 'Cara Nonna', 'Droga Babciu' in polacco, ha portato all'emissione di quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere, tre ai domiciliari e due misure cautelari dell'obbligo di presentazione alla polizia. Altre persone sono indagate a piede libero.
    Partita nel marzo dello scorso anno, con l'arresto in flagranza di due truffatori, l'operazione ha portato a scoprire la centrale dell'organizzazione in Polonia. Da qui partivano le telefonate alle vittime e il 'gruppo' novarese provvedeva poi a inviare gli 'esecutori'.
    Le indagini, condotte mediante pedinamenti, appostamenti e complesse attività di intercettazione, rese difficoltose dal fatto che i 'telefonisti' operavano dall'estero, hanno permesso di ricostruire la struttura del gruppo criminale e di individuare una cinquantina di episodi avvenuti, dal gennaio all'agosto 2020, nelle province di Novara, Vercelli, Como e in territorio elvetico. Per un bottino di oltre 400 mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO