lunedì 4 gennaio 2021

100.000 PERSONE VACCINATE : LA LAZIO DI ZINGARETTI PRIMA, LA LOMBARDIA DI FONTANA/GALLERA IN CODA -

 



ROMA -Superati i centomila vaccinati in Italia in una settimana, con il lavoro dei medici a velocità variabile a seconda delle regioni. Prosegue tra perplessità e polemiche la campagna vaccinale della Fase 1 in Italia (che con 109.454 vaccinati è al secondo posto in Europa, dietro alla Germania, per numero di somministrazioni)

Sotto i riflettori è finita la Lombardia: con il suo 3,8% di vaccinazioni effettuate rispetto alle dosi ricevute è ancora in coda alla classifica sulle somministrazioni. Quella graduatoria è "agghiacciante", tuona l'assessore alla Salute della Lombardia, Giulio Gallera - "per non parlare - aggiunge - di quelle regioni che hanno fatto la corsa per dimostrare di essere più brave di chissà chi. Noi siamo una regione seria". Ma il suo stesso partito, la Lega, gela l'assessore specificando che le sue dichiarazioni "non sono state condivise e non rappresentano il pensiero del governo della Lombardia".

 Nicola Zingaretti, con il Lazio che svetta in classifica tra i territori virtuosi, commenta soddisfatto: "siamo tutti e tutte impegnati con numeri nella nostra Regione davvero ottimi". Il Lazio, con 22.225 vaccinati, è in effetti la regione con il più alto numero di vaccinazioni in assoluto ed anche quella con la più alta percentuale di vaccinati (48,5%) sul numero di dosi consegnate (45.805). Nelle ultime posizioni della classifica è collocata invece la Lombardia che, a fronte di 80.595 dosi ricevute (il numero più alto tra le regioni) ha vaccinato solo 3.085 persone, pari al 3,8%. Meno solo la Calabria (3,5%), la Sardegna (3,0%), il Molise (1,7%) Resta un'incognita l'arrivo dei vaccini, almeno nel timing stabilito nelle scorse settimane.( Ansa )



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO