martedì 15 dicembre 2020

18 DICEMBRE , 14 ANNI DOPO WELBY , PASSI AVANTI FATTI ,MA NON ANCORA QUELLO RISOLUTIVO !

 





Caro Andrea,

Quattordici anni fa moriva Piergiorgio Welby.

Anche grazie alla Sua lotta, molti passi avanti sono stati fatti da allora sul fine vita in Italia.

 

Per fare il punto sulle nuove possibilità di scelta, sono lieta di invitarti a partecipare il 18 dicembre 2020 alle 14 al primo di una serie di seminari giuridici sul tema:

 

Diritti nel fine vita, tra Corte costituzionale e Parlamento:

“2006-2020 da Piergiorgio Welby a Davide Trentini

Le conseguenze della sentenza Cappato e il ruolo del legislatore”. 

 

Interverranno con me Mina WELBY, Marco CAPPATO, Marilisa D’AMICO, Massimo DONINI e Giorgio TRIZZINO. L'appuntamento sarà dalle ore 14.00 alle ore 16.00 sulla piattaforma Zoom. 

 

Cliccando QUI troverai il programma e il link per partecipare.

 

 

Piergiorgio Welby aveva espresso pubblicamente al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il "sogno", la "volontà" e la "richiesta" di poter ottenere l'eutanasia, come diritto per sé e per le persone nelle sue condizioni: 

“...un malato terminale decide di rinunciare agli affetti, ai ricordi, alle amicizie, alla vita e chiede di mettere fine ad una sopravvivenza crudelmente ‘biologica’ – io credo che questa sua volontà debba essere rispettata ed accolta con quella pietas che rappresenta la forza e la coerenza del pensiero laico….”

 

E il Presidente della Repubblica rispose:

"... Mi auguro che un tale confronto ci sia, nelle sedi più idonee, perché il solo atteggiamento ingiustificabile sarebbe il silenzio, la sospensione o l’elusione di ogni responsabile chiarimento.”

 

Dal 2006 a oggi, dal corpo del malato si è per tante volte arrivati al cuore della politica, grazie al coraggio di  persone che hanno reso pubblica la propria urgenza di libertà.

 

Al loro fianco, 136 mila cittadini hanno esercitato l'iniziativa popolare chiedendo la legalizzazione dell'eutanasia. 

 

I tribunali sono intervenuti a difesa delle libertà costituzionali. Marco Cappato e Mina Welby hanno attuato una disobbedienza civile aiutando Fabiano Antoniani e Davide Trentini a raggiungere la Svizzera per porre fine alle loro sofferenze. Abbiamo ottenuto la legge 219/17 che riconosce le Disposizioni anticipate di volontà in materia di interruzione o rifiuto di trattamenti sanitari.

Il 22 novembre 2019 la Corte costituzionale con la sentenza 242/19 ha reso non punibile l'aiuto  al suicidio medicalmente assistito in determinate condizioni di richiesta avanzata da una persona maggiorenne in piena lucidità, con patologia irreversibile, insopportabili sofferenze e trattamenti di sostegno vitale e ribadito con “vigore l'auspicio che la materia formi oggetto di sollecita e compiuta disciplina da parte del legislatore, conformemente ai principi precedentemente enunciati”.

 

Il 27 luglio 2020 la Corte di Assise di Massa ha assolto in primo grado gli imputati Marco Cappato e Mina Welby perché, l'istigazione al suicidio di Davide Trentini non sussiste e l'aiuto prestato per il suo suicidio non costituisce reato. La Procura ha presentato ricorso in appello.

 

L'intervento legislativo sull'eutanasia non è ancora avvenuto, ma le libertà di scelta si sono rafforzate.

 

Spesso però i cittadini e anche gli addetti ai lavori non sono sufficientemente informati. Ecco perché abbiamo deciso come Associazione Luca Coscioni di promuovere questo ciclo di incontri ai quali sei sin d'ora invitato (QUI il link).

 

Ti aspetto per il primo appuntamento del 18 dicembre,

 

Filomena Gallo

Segretario Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica

________________________________________________

 

La partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione.

Il seminario ha ottenuto il patrocinio dal Consiglio Nazionale Forense con 1 credito formativo.

I lavori del seminario saranno seguiti interamente da Radio Radicale.

 

Per registrarti e partecipare CLICCA QUI

 





Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO