lunedì 30 novembre 2020

MILANO : ATS condannata - ha negato congedo parentale a mamma lesbica !

 


MILANO -

Ats Milano Metropolitana è stata condannata per omofobia. Il Tribunale di Milano ha statuito che l'azienda che si occupa di salute nel capoluogo e nella sua ex provincia ha discriminato una sua dipendente, unita civilmente alla sua compagna, non concedendole il congedo parentale per il figlio della coppia, nato con una fecondazione assistita effettuata in Spagna.

Il fatto risale a marzo 2020 quando la donna ha chiesto e non ottenuto il congedo parentale, finendo col chiedere un mese di aspettativa non retribuita per poter seguire la piccola, ma non demordendo e anzi intentando causa all'Ats.

Il giudice milanese, con sentenza del 12 novembre, ha dato ragione alla donna. Entrambe avevano riconosciuto il figlio e sono riconosciute come genitori per lo Stato civile, per cui non c'è nessun dubbio sulla questione della genitorialità, sebbene Ats avesse accampato che la sua dipendente non è la madre "biologica" del bambino.

Secondo la sentenza, se è vero che esiste un vuoto normativo al riguardo, è pur vero che Ats, ricevendo una documentazione ufficiale sullo Stato civile del nucleo familiare, non è tenuta a trarre sue conclusioni autonome (e qui la stoccata: «Cosa che non avrebbe fatto di fronte a un genitore eterosessuale») ma deve semplicemente prenderne atto. Di qui la condanna per comportamento discriminatorio. Ora Ats dovrà restituire alla sua dipendente lo stipendio del mese di aspettativa e risarcire anche le spese legali.( milano today )





Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO