mercoledì 4 novembre 2020

La Camera ha aprovato la legge per contrastare l'omotransfobia, la misoginia e le violenze contro le persone disabili.

 



ROMA -.  "Con questa legge ci mettiamo al passo con altri Paesi Ue nel tutela contro la discriminazione", dice nell'Aula della Camera Lucia Annibali

I sì sono stati 265, i no 193, gli astenuti 1. L'approvazione è stato salutata da un prolungato applauso della maggioranza. La legge va ora in Senato. Cinque deputati liberal di Forza Italia hanno votato a favore in dissenso rispetto alla posizione del proprio gruppo parlamentare. 

Il 17 maggio, della 'Giornata nazionale contro l'omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia', con cerimonie e iniziative anche nelle scuole di ogni ordine e grado.

Con la legge arrivano le indagini statistiche sulla discriminazione di genere che l'Istat, sentito l'Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (Oscad), dovrà svolgere con cadenza almeno triennale. Istituiti i centri anti-discriminazione per sostenere le vittime della violenza omotransfobica, 

In tutto il territorio nazionale ci saranno luoghi di assistenza e tutela (legale, sanitaria e psicologica) contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere.



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO