giovedì 1 ottobre 2020

UNA SCUOLA PER IMPARARE AD ALLEVARE PECORE !

 


PAROLDO ( Cuneo )-Una Scuola di Pastorizia, in un piccolo borgo delle Langhe, promossa dal Comune e dalla Coldiretti piemontese, con il coinvolgimento dell'Università di Torino e dell'istitiuto lattiero-caseario di Moretta. Inaugurata ufficialmente ieri, conta tra i suoi iscritti, oltre che piemontesi, anche valdostani, toscani, laziali.
Nella provincia di Cuneo nell'ultimo decennio è quasi raddoppiato il numero di animali negli allevamenti (da 21.000 capi ovini del 2010 a 41.000 nel 2020, da 12.000 caprini del 2010 agli attuali 22.000) ma il numero di allevamenti, circa 2.700, è analogo a quello di dieci anni fa, segno che sono aumentate le dimensioni medie delle singole greggi. "Questi dati - spiega Coldiretti Cuneo - mostrano la tendenza alla scomparsa della pastorizia di tipo estensivo, basata sulla transumanza, sull'alpeggio o sul pascolo in prossimità dell'azienda, a vantaggio di allevamenti di maggiori dimensioni e stanziali".
    La Scuola di Pastorizia, avviata ieri, si snoderà fino all'autunno 2021 per un totale di 365 ore fra lezioni teoriche, attività pratiche e stage in azienda. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO