domenica 6 settembre 2020

UN BENZINAIO CHE FA ANCHE IL PIENO DI CULTURA

 A Firenze il distributore dove si scambiano libri: "Qui si fa il pieno anche di cultura"

FIRENZE- C'è una stazione di servizio dove ci si può fermare non solo per fare il pieno di benzina o metano. Ma anche di libri. Si trova a Firenze, in piazza Alberti. In due cassette sistemate su una panchina il benzinaio, Andrea Di Salvo, 50 anni, ha riposto alcuni testi che tutti - non solo chi arriva per fare rifornimento - possono prendere per leggere e portare a casa. 

“E’ nato tutto durante il lockdown - racconta Andrea, che in città è conosciuto come il ‘benzivendolo’, molto attivo nel sociale e tifoso sfegatato della Fiorentina - A casa, durante quei giorni di chiusura totale, con mia moglie e i miei figli abbiamo sistemato la libreria, e alla fine ci sono avanzati dei libri che non interessavano a nessuno”. 
“Perché buttarli?”, si è chiesto allora Andrea che ha deciso di esporli in bella vista davanti alla sua pompa di benzina..
E così, da quel giorno, anche grazie al passaparola sui social, la stazione di benzina di Andrea è diventato un punto di scambio libri. “C’è chi mi porta testi avanzati, addirittura alcuni anche quadernoni nuovi, mai usati dai figli. E altri ancora giocattoli”. “Io metto tutto nella cassetta, che è disponibile per la consultazione 24 ore su 24, anche quando non ci sono io”. ( La Repubblica )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO