lunedì 21 settembre 2020

RUBATA UNA STELLA IN BRONZO DA UNA TOMBA DI COPPIA DI PARTIGIANI - LA FIGLIA AI LADRI : " AVETE SCELTO BENE , CONSERVATELA "

 


ASTI -Una stella in bronzo è stata rubata dalla lapide di una coppia di partigiani sepolti nel cimitero di Asti. Si trattava di un riconoscimento a Francesco Rosso, il comandante con nome di battaglia "Perez" della Brigata Garibaldi nelle Langhe, fondatore e poi presidente per 40 anni dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia di Asti, e della moglie Maria Pia Galderisi, staffetta partigiana della stessa Brigata. Ne dà notizia la figlia Irene, che ha denunciato l'accaduto ai carabinieri.
Se sei un collezionista di cimeli - scrive la donna in una lettera aperta pubblicata su "Patria indipendente", il quindicinale dell’Anpi, arivolgendosi al presunto ladro -  hai scelto bene. Conservala con cura. Una stella resta una stella. La farò rimettere: un modo di ricordare i ragazzi che non sono ritornati". Anche l'Anpi provinciale astigiana denuncia l'assurdità di un atto che non trova spiegazioni plausibili.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO