martedì 8 settembre 2020

oggi giornata mondiale dedicata alla fisioterapia

 Giornata mondiale fisioterapia, Aifi a Tirrenia e in tutta Italia

Fisioterapia e la vita si rimette in movimento” è lo slogan scelto da AIFI: nel video tanti pazienti hanno scelto di raccontare il loro percorso di guarigione accanto al proprio fisioterapista. Dal dolore pelvico cronico all’incontinenza, dalla SMA al lipedema, dal dolore muscolo-scheletrico alle patologie neurologiche come esiti di traumi cranici, ictus, lesioni midollari, e ancora le malattie reumatiche o i disturbi cognitivi correlati al movimento: sono tante le malattie che richiedono un percorso fisioterapico di riabilitazione.

Avviata nel 1966 dalla allora World Confederation for Physical therapy (WCPT), la Giornata è cresciuta nei decenni in proposte, consapevolezza ed attenzione, diventando l’appuntamento di dialogo e confronto tra cittadini, sistemi sanitari e gli oltre 670mila fisioterapisti che operano nelle 122 nazioni che compongono la Confederazione mondiale della professione.

Quest’anno la giornata è dedicata al ruolo della fisioterapia nel Covid. Sul sito della Federazione internazionale della fisioterapia sono disponibili una serie di materiali sull’importanza dell’intervento fisioterapico nella fase acuta ma anche negli esiti del Covid.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO