mercoledì 16 settembre 2020

CONTINUA LA BATTAGLIA PER L'EUTANASIA LEGALE

 


Caro Andrea,

nell'ultimo fine settimana abbiamo ripreso la mobilitazione per chiedere al Parlamento la discussione sulla legge popolare per l'Eutanasia Legale.


7 anni fa infatti depositavamo alla Camera dei Deputati la nostra proposta. Da allora abbiamo fatto incontri, manifestazioni, raccolte firme. Grazie alle disobbedienze civili di Marco Cappato e Mina Welby abbiamo ottenuto la legge sul testamento biologico, una storica sentenza della Corte costituzionale e la settimana scorsa le motivazioni della sentenza della Corte d'Assise di Massa.


Possiamo dirci soddisfatti? Purtroppo no. In assenza di una legge chiara che fissi procedure e modalità di accesso al suicidio medicalmente assistito in Italia, il rischio di impossibilità al godimento di un tale diritto è costantemente dietro l'angoloSenza una legge la disomogeneità territoriale la farà da padrona e la possibilità di ottenere un fine vita nel rispetto della volontà della persona malata rischia di rimanere appannaggio di chi ha possibilità economiche per ricorrere alla via Svizzera.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO