sabato 1 agosto 2020

A TERRACINA EQUIPARANO BERLINGUER AL RAZZISTA/FASCISTA ALMIRANTE !



TERRACINA ( Latina )-A Terracina avviato l'iter per intitolare una piazza a Giorgio Almirante e ad Enrico Berlinguer. Un'iniziativa presentata come un modo per favorire la pacificazione a distanza di oltre 70 anni dal crollo del fascismo e dalla fine della guerra che suona invece come una brutta provocazione. Difficile rendere omaggio tanto a uno dei padri della sinistra italiana ed europea come Berlinguer e allo stesso tempo a un ex fascista e poi leader del Movimento sociale italiano. Una scelta che ha fatto subito insorgere sia l'Associazione nazionale partigiani che il Partito democratico.

A prendere l'iniziativa, con una mozione approvata dal consiglio comunale, è stato il consigliere terracinese Giuseppe Talone, di Fratelli d'Italia votata da un totale di 12 consiglieri comunali di maggioranza, tra cui tre ex dem, - 8 gli astenuti -


È superfluo ribadire le ben note responsabilità di Giorgio Almirante nel ventennio: dalle sue parole sul periodico “La difesa della razza”, di cui era segretario di redazione, al famoso bando da lui sottoscritto che minaccia la pena di morte “mediante fucilazione alla schiena” per i renitenti alla leva di Salò; ed anche le sue responsabilità successive, e cioè l’aver guidato per decenni il Msi, partito che incarnava la continuità col disciolto partito fascista. “Piazza Almirante e Berlinguer” è il compendio, l’epitome, di una serie di episodi di forzata rivalutazione del fascismo che oramai da anni avvelenano la vita pubblica dell’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO