giovedì 11 giugno 2020

TORTE E PIZZA E PANE FATTI IN CASA AL TEMPO DEL VIRUS :L'OBESITA' E' SERVITA !



Nelle prime settimane della pandemia farina e lievito erano letteralmente andati a ruba : Le massaie ed i massai improvvisati si prodigavano in cucina per poi postare i risultati su FB , gaudenti come non mai .
Ed i risultati sono arrivati .
"I cardiologi si preparino ad affrontare il probabile aumento dell'obesità che seguirà alla pandemia" e gli Stati si preparino a "intraprendere un'obbligatoria azione globale a sostegno di una dieta sana e di un'attività fisica per incoraggiare le persone a tornare a corretti stili di vita". Queste le conclusioni di un articolo italiano sul cosiddetto "Effetto Pandemia", pubblicato sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition (Gruppo Nature) e condotto da ricercatori dell'Università Modena e Reggio Emilia.
    Nel 1918, immediatamente dopo la fine dell'epidemia di Spagnola, "i decessi causati da eventi cardiovascolari avevano superato quelli per altre cause, inclusa la polmonite sovrapposta", e questo fenomeno potrebbe vedersi anche nel caso dell'epidemia Covid.

A causa dell'ansia della paura di carenza di cibo, durante una pandemia le persone tendono a mangiare peggio.
 Vi anche la riduzione dell'attività fisica che contribuisce, oltre all'aumento di peso, all'aumento dello stato infiammatorio nell'organismo, che a sua volta, "potrebbe innescare l'attivazione di placche preesistenti" di aterosclerosi. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO