sabato 9 maggio 2020

FRANCESCO GUCCINI RISPONDE ALLA " TORMA DI ROZZI IGNORANTI "

L'immagine può contenere: 1 persona

Il 25 aprile scorso il grande FRANCESCO GUCCINI ha aggiornato  la versione di Bella Ciao. Il cantautore è comparso cantando «Stamattina mi son svegliato, e ho trovato gli invasor. C’eran Salvini, con Berlusconi, con i fasci della Meloni che vorrebbero ritornar. O partigiano, portali via, come il 25 april». Non ha tardato, Giorgia Meloni, ad accusare il cantautore di istigazione all’odio nei confronti suoi e degli altri nominati.

Per giorni gli hanno detto e scritto di tutto. Lo hanno minacciato perché ha osato cantare la sua personale versione di “Bella ciao”.
Gli hanno dato, nell’ordine, del “vecchio sclerotico”, della "cariatide", del “comunista in cerca di pubblicità”, dell”ubriacone”, giusto per fermarsi agli epiteti più carini. La solita spaventosa gogna social.

Per un po’ è rimasto in silenzio, lui che non ha neanche un profilo Facebook.
Alla fine, ieri, Francesco Guccini ha risposto. A tutti. Alla Meloni, alla “torma di rozzi ignoranti” (come li chiama lui), ai fascisti dentro e fuori. Con ironia e sarcasmo, lo stile tagliente di sempre.




Il mio intento era ironico, nessuna piazzale Loreto, semmai l’invito era a Salvini di bersi qualche altro mojito quando potrà e alla Meloni di spezzare le reni alla Grecia. Quello che mi ha colpito è l’odio violentissimo che si è riversato contro di me, dopo: una torma di rozzi e ignoranti ha iniziato a insultarmi su Facebook, come mi hanno riferito visto che io non ce l’ho. Pazienza per il vecchio. Ma poi anche comunista, cosa che io non sono, partendo dal presupposto sbagliato che la Resistenza non l’abbiano fatta anche cattolici e azionisti.


 E ubriacone, altra leggenda metropolitana, da anni non impugno fiaschi. La mia sensazione è che tutti costoro, Meloni, la destra e i suoi fan, abbiano un po’ la coda di paglia, siano molti tesi, sempre sul chi vive, pronti a dare addosso agli altri. In Portogallo, mi dicono, il coronavirus è stata l’occasione per trovare unità tra le forze politiche, in Italia si fa solo campagna elettorale per le prossime elezioni. Conte? Non sarà di destra o di sinistra (forse un po’ più di sinistra), ma si sta comportando bene.”


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO