martedì 28 aprile 2020

LETTERA DAL CARCERE DI MERCALLO ...Rupe Tarpea ?

 

LETTERA DAL CARCERE  ( 10 ) …  rupe Tarpea moderna ?

Carissima mamma

forse non mi sono spiegato bene : sono in carcere !

Cosa significa ? Significa che non posso fare ciò che voglio e quando voglio; significa che sono relegato fra quattro mura e che il tempo non passa mai !
Non vorrei che tu sia rimasta alla nostra casa di via Canee : no, sono altrove .
Invero ho una cella abbastanza spaziosa ,ma c’è un particolare non trascurabile :non posso uscire .
In una specie di stanza dispongo di un letto in ferro , un materasso , un cuscino e delle lenzuola . Ho pure un comodino vecchio, ma funzionale . Ho il necessario per scrivere .
Mi arriva anche il giornale grazie all’abbonamento attivato da Pasqua Francesca che però non porta notizie rassicuranti .
Infatti sulla prima pagina c’è una fotografia ripresa in una specie di padiglione di ospedale ove sono ricoverati i malati di “ spagnola “. Mi sembrano persone alquanto denutrite .
Io stesso non sto benissimo per via del solito cibo che passa il “ convento “ della prigione .Sto bene comunque .


Ho sofferto un poco di astenia , ma nulla di grave . Mi manca il cibo di casa , ma purtroppo la bistecca di cavallo di Pasqua è solo un ricordo .
Proverò a chiedere un petto di pollo ben cotto , visto che la moglie del direttore oltre a fare la tenutaria dello spaccio alleva anche pennuti . Non mi illudo per la risposta . Tentar non nuoce .
Ho saputo che la malattia sta mettendo a dura prova la resistenza psico-fisica di tanta gente che si chiede con sospetto se non sia stata diffusa ad arte per “ scremare “ le persone : quelle più forti sopravvivono e le altre soccombono . Moderna edizione della Rupe Tarpea . 

La rupe Tarpea latino: Rupes Tarpeia o Saxum Tarpeium) è la parete rocciosa  posta sul lato meridionale del Campidoglio a Roma , dalla quale venivano gettati i traditori condannati a morte , che in tal modo venivano simbolicamente espulsi dall' Urbe .
Così i sopravvissuti possono essere impiegati nelle varie attività con ottimi risultati per i padroni.
Ovviamente è solo una illazione dettata dalla non conoscenza medica .
In questa situazione immagino che la gente si incattivisca , diventi sospettosa , guardi gli altri con occhio torvo :un falso senso di propria sopravvivenza ha il sopravvento sul senso comune della vita .
Quando tutto sarà finito cosa resterà dell’umanità ?
Comunque cara mamma non preoccuparti per me  in quanto sto bene  e stai tranquilla .
Un abbraccio forte
Tuo figlio Andrea

28 aprile 2020


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO