mercoledì 29 aprile 2020

CATTURATO PER LA SECONDA VOLTA PAPILLON !



TRENTO Verso le 21.30 di ieri l’orso è stato preso dagli uomini del Corpo Forestale del Trentino sui monti sopra Tione nelle Giudicarie ed è stato trasportato al Casteller nella nota struttura a suo tempo realizzata per la gestione degli esemplari problematici. dalla quale Papillon è già fuggito a luglio dell'anno scorso.

 Wwf. "La cattura dell'orso M49, alias Papillon come affettuosamente ribattezzato dal nostro Presidente Onorario, Fulco Pratesi e subito ripreso dal ministro dell'Ambiente Sergio Costa, -afferma una nota - è una pessima e triste notizia per la conservazione della natura nel nostro Paese". 

"Nonostante nelle ultime settimane - prosegue la ong -, dopo il risveglio dal periodo di ibernazione, abbia effettuato alcune intrusioni in baite, malghe ed altri stabili (sempre disabitati), Papillon non si è mai reso protagonista di attacchi o comportamenti pericolosi verso l'uomo, al contrario di quanto avrebbe affermato la Provincia Autonoma di Trento, che oggi spiega che l'intervento è stato reso necessario dal comportamento di M49, pericoloso per l'uomo". Il Wwf Italia "ricorda alle autorità trentine che l'orso è una specie protetta sia da Direttive internazionali che da leggi nazionali (Legge 157/92), e che interventi di cattura e captivazione di un individuo devono rispettare alcune fondamentali condizioni di necessità".

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO