sabato 29 febbraio 2020

VIETATO INGRASSARE SOPRA I 40 ANNI :NE VA DELLA SALUTE !



Vietato ingrassare tra i 40 e i 50 anni. I chili di troppo acquistati nella mezza età potrebbero compromettere la salute dei polmoni più avanti negli anni. Al contrario, dimagrendo rispetto agli anni precedenti si possono limitare i danni del sovrappeso sviluppato in età giovanile o adulta. È quanto dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Thorax condotto su 3.673 participanti provenienti da 12 Paesi europei e dall’Australia.
Con l’avanzare dell’età il volume massimo di aria che i polmoni riescono a ospitare si riduce necessariamente. Ma in alcune persone questo processo avviene più velocemente che in altre. E sembra che sia proprio il peso segnato sulla bilancia durante la mezza età a fare la differenza. Le persone in sovrappeso o obese accelerano il declino della capacità polmonare. Quelle che invece, varcata la soglia degli “anta”, perdono peso rallentano i cambiamenti nella funzionalità dei polmoni. Succede lo stesso anche a chi mantiene un peso stabile. Bastano invece pochi chili in più durante la mezza età per provocare un’accelerazione dei tempi nel processo di invecchiamento dei polmoni. 
Insomma, se si vuole investire sulla salute dei polmoni allontanando il rischio di malattie respiratorie ci sono due cose da fare per gli uomini e le donne di mezza età: mantenere il proprio peso invariato oppure dimagrire. Ingrassare, anche se di poco, non è la scelta giusta. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO