sabato 15 febbraio 2020

IL CENTRO DELLA DOTTORESSA AMALIA BRUNI NON CHIUDERA' !

Amalia Bruni, la ricercatrice che scoprì il gene dell'Alzheimer: "Per il mio Centro niente più fondi"  LAMEZIA TERME

  Amalia Bruni è una delle scienziate più famose al mondo, 25 anni fa grazie alle sue ricerche rese possibile l’individuazione del più comune gene del morbo di Alzheimer, la presenilina. Ma il Centro regionale di neurogenetica che dirige a Lamezia Terme, in Calabria, rischia di  chiudere perché mancano i fondi ....ma non chiuderà !
In base ad una legge regionale del 2007 al centro erano garantiti cinquecentomila euro l’anno. “Fino al 2018 l’erogazione della somma è avvenuta in maniera regolare (…), ma ad un certo punto i finanziamenti non sono più arrivati e non è stato sufficiente avvertire che quei soldi facevano parte di un Fondo istituito con legge regionale, mai abrogata”
Tutto ciò accade tra l’indifferenza della politica regionale, dei commissari prefettizi che guidano l’Azienda sanitaria di Lamezia Terme commissariata per mafia .

Questa sera alla trasmissione di Massimo Gramellini era presente la dottoressa Amalia Bruni che ha comunicato che prima di partire per la sede della trasmissione aveva ricevuto una telefonata da parte del ministro della salute SPERANZA che la informava del suo interessamento per il funzionamento del centro - 
Gramellini ha cercato di accaparrarsi il merito di ciò dicendo che  ovviamente il ministro si era mosso dopo aver saputo della presenza della scienziata alla trasmissione - Amalia Bruni l'ha smentito in diretta affermando che nessuno sapeva che sarebbe venuta alla trasmissione 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO