domenica 10 novembre 2019

TRUFFE AGLI ANZIANI IN AUMENTO !

{1}

I giornali hanno dato notizie di una banda di delinquenti che truffavano anziani da nord a sud ,frodando cospicue somme .
Un fenomeno che sta dilagando . 
C'è da chiedersi come mai .
la Direzione distrettuale antimafia di Napoli ha smantellato una banda di 51 persone ritenute responsabili di pesanti raggiri ai danni di anziani fra Campania e Lombardia.
In Italia sono 4,3 milioni gli italiani “over 80” a rischio truffe, un dato cresciuto del 42% in cinque anni.  ( anche over 60 !).
Prima arriva una telefonata, con voce gentile e suadente, per sapere se la nonna è sola in casa. «Buongiorno, sono un maresciallo dei carabinieri...». Poi il sedicente sottufficiale dell’Arma racconta una storia: «Suo nipote è un bravo ragazzo, lo voglio aiutare, ha avuto un incidente stradale causando dei danni che devono essere risarciti subito, con denaro contante, fra poco verrò da lei a ritirarli». E la vittima, quasi sempre una nonna o una madre in là con gli anni, convinta anche dal suono delle sirene che si sente sotto le parole del finto maresciallo, cade nella trappola.
In alcuni casi, se non ci sono soldi sotto il materasso o nel cassetto del comò, i malfattori si «accontentano » di gioielli e oggetti preziosi. Il copione è sempre lo stesso. Con qualche variante di fantasia: il criminale può anche bussare alla porta, spacciarsi per un avvocato e accampare come scusa per la sua richiesta, presunte emergenze economiche a carico del congiunto da aiutare con urgenza. E se in casa non ci sono banconote, l’anziano va in banca a ritirarle e le consegna ai malfattori (perché in genere agiscono almeno in due per ogni colpo), che il più delle volte si camuffano o indossano una divisa fasulla, in un luogo stabilito. E alla fine, il truffato, accortosi del raggiro, raramente va a denunciarlo, perché se ne vergogna.
Lo stesso succede a chi viene derubato in casa da persone che si spacciano per tecnici del gas o altre figure «mandate dall’amministratore del condominio». 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO