martedì 12 novembre 2019

SANDRONE SOLDATO ---AL CIRCOLO GAGARIN



16 Novembre 2019
Teatro di burattini
Circolo Gagarin è lieto di portare sul palco uno spettacolo di burattini per grandi e piccini: Sandrone soldato – ovvero per la più Grande Italia, a cura di FèMA Teatro – Burattini Resistenti, di Elis Ferracini e Maurizio Mantani.
“Sandrone Soldato” è un copione per burattini scritto da Angelo Ruozi Incerti, che, partito come ufficiale dell’esercito regio per il fronte, dopo Caporetto fu fatto prigioniero e condotto a Cellelager vicino ad Hannover in Germania. Là, un secolo fa, il copione fu scritto e rappresentato e ancora oggi è critica spietata contro i potenti, contro la guerra e appello alla fratellanza.
Riportare in scena SANDRONE SOLDATO attraverso i burattini, come accadde un secolo fa fra i prigionieri di Celle, significa ritrovare il tono schietto e popolare di questa storia, avvicinarla alla
gente, riproporre lo scarto fra il contadino Sandrone e i padroni e i generali che l’hanno spedito al fronte per i loro interessi e la loro carriera. Sandrone riconoscerà, oltre ai suoi compagni di sventura evocati nel testo e persi nella guerra, il fratello che sta nella trincea opposta, ma come lui mandato a morire al fronte. E’ oggi come ieri guerra fra poveri, mentre i ricchi si fregano le mani e non solo.
La ‘riedizione’ di SANDRONE SOLDATO a cura fi FeMA Teatro aggiunge all’originale, a cui si è cercato di stare fedeli dentro la necessità di ‘presente’ dei burattini, una narrazione parallela ed intrecciata. A marionette da tavolo l’onere raccontare la vita di Ruozi nel lager e aprire uno squarcio sulla prigionia, ma anche raccontare di umanità che resiste all’orrore grazie all’intelligenza, alla capacità critica e all’arte.
SANDRONE SOLDATO non è operazione ‘museale’ bensì nuova proposta di FéMATeatro che prosegue nel proprio percorso di teatro di figura che racconti a suo modo la Storia e coltivi la Memoria.
•••
Sabato 16 novembre 2019
h. 21:00
Teatro di burattini
Sandrone soldato – ovvero per la più Grande Italia
@ Circolo Gagarin
Ingresso gratuito riservato ai soci ARCI.
🔴 I minori di 14 anni accompagnati da un genitore socio non sono tenuti al tesseramento.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO