giovedì 28 novembre 2019

Domani sarà presentata la CARTA DI BARUMINI



BARUMINI ( Cagliari )-Carta di Barumini’, sarà firmata e presentata il prossimo fine settimana, 29 e 30 novembre, in occasione della sesta edizione dell’Expo del turismo culturale in Sardegna, organizzato dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura, insieme con il Comune di Barumini e con il patrocinio del Polo Museale della Sardegna. Ad aderire al progetto altre importanti realtà italiane ed europee come il museo a cielo aperto di Minorca, con i suoi monumenti megalitici candidati al riconoscimento dell’Unesco a patrimonio dell’umanità, il sito siciliano Val di Noto già patrimonio Unesco con le sue città tardo barocche e l’ospite d’onore dell’edizione 2019: Matera, capitale europea della cultura.

Sempre più visitatori in tutti i mesi dell'anno decidono di conoscere le sue bellezze culturali e del territorio. Il gioiello da ammirare è sopratutto l'area archeologica "Su Nuraxi", patrimonio Unesco, con le sue 89 mila 504 presenze, uno dei più grandi insediamenti nuragici e meglio conservati, tappa obbligata per chi voglia conoscere la civiltà nuragica. Ma cresce sempre più l'appeal per il Polo Museale "Casa Zapata" e il Centro culturale "Giovanni Lilliu".
    L'antica residenza dei baroni Zapata passa dai 35.080 visitatori del 2017 ai 38.322 del 2018. Settemila presenze in più si registrano per il centro "Giovanni Lilliu", che passa dai 15.962 visitatori ai 22.315. Gli stranieri si riconfermano la maggioranza: a "Su Nuraxi", 51.471 contro le 38.033 presenze di italiani.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO