mercoledì 9 ottobre 2019

GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA : PREMIO A SAVE THE CHILDREN !

Risultati immagini per giornata della psicologia 2019

Il 10 ottobre verrà celebrata in Italia la GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA -
Fulvio Giardina, Presidente del Cnop – Consiglio Nazionale Ordine Psicologi- dichiara :"In un momento di fragilità o malattia, sono sempre di più gli italiani che chiedono il supporto di un professionista anche su segnalazione di persone a loro vicine. Oramai il concetto di salute, come dimostra lo scenario rappresentato dal Censis, non è più 'assenza di malessere o malattia' ma include pienamente il concetto di benessere psicologico. Il diritto alla salute è quindi il diritto ad essere felici e sereni".
 
Nono stante ciò, però, "solo 1 cittadino su 10 con problemi di salute mentale accede ai servizi pubblici. Dobbiamo rifondare la consapevolezza di avere dei diritti - ha sottolineato Giardina -. Solo il 10-15% dei cittadini accede ai servizi pubblici» in materia di salute mentale e la rimanente parte si rivolge a istituti privati. E questo non è corretto, perché la tutela della salute è nella Costituzione"

Valerio Neri, direttore generale di Save The Children, ha ritirerà il Premio Giornata della Psicologia 2019 conferito all’associazione per l’impegno a tutela dei diritti dei bambini: la loro metodologia di intervento a favore dei piccoli traumatizzati a seguito di episodi di violenza, di guerra e di fenomeni naturali ha sempre riservato la massima attenzione al supporto psicologico riconoscendo in questo il presupposto per tornare ad una vita equilibrata.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO