mercoledì 23 ottobre 2019

ATTENTI A COME CAMMINATE !



Uno studio pubblicato su Journal of Alzheimer .
Passi asimmetrici, con il piede sinistro che procede a ritmo diverso dal destro. Impossibile non inciampare. È l’andatura tipica delle persone affette da demenza da corpi di Lewy, una forma di malattia neurodegenerativa simile all’Azheimer. E questa caratteristica camminata potrebbe essere usata come un biomarcatore clinico per distinguere le varie forme di demenza al posto di una Tac o una risonanza magnetica. 
Camminare sembra un’operazione banale, ma non lo è. Infilare in modo corretto un passo dopo l’altro richiede un complesso lavoro di coordinamento tra varie regioni del cervello. Per questo motivo, anomalie nell’andatura possono essere il sintomo di un processo neurodegenerativo. 
«Il modo in cui camminiamo riflette cambiamenti nel pensiero e nella memoria indicativi di problemi del cervello, come per esempio la demenza. 
Identificare correttamente quale tipo di demenza abbia colpito un paziente è importante per i clinici e i ricercatori, dato che permette ai pazienti di ricevere i trattamenti più appropriati per i loro bisogni il prima possibile. I risultati dello studio sono emozionanti dal momento in cui suggeriscono che la camminata potrebbe essere uno strumento in più tra quelli già previsti per la diagnosi di demenza», ha dichiarato Ríona McArdle, della Newcastle University, tra gli autori dello studio. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO