sabato 21 settembre 2019

SCIOPERO STUDENTI MEZZO SECOLO FA ….ED ORA ….PER IL CLIMA





Ai miei tempi ( ci risiamo con “ai miei tempi “! ) gli studenti delle scuole medie superiori non sapevano cosa fosse lo sciopero per cui non l’ho fatto . Mi ricordo che al massimo c’era un giornalino ameno ideato da qualche bontempone – Ho iniziato a scioperare all’università, ma allora si chiamava occupazione – Studiando a Pavia l’eco degli avvenimenti era più contenuto rispetto a quanto capitava a Milano ….e poi non dicevo nulla ai miei genitori – Loro si fidavano di me …e non sapevano ( o facevano finta di non sapere )cosa combinavo .
Poi c’è stata l’evoluzione ed ecco che scioperano anche gli studenti della medie superiori .
Poiché le scuole sono vicine a casa quando c’è sciopero lo studente è costretto a dire al genitore “ io lo faccio “. Stop . Una comunicazione e basta . Il genitore vorrebbe capirne di più per cui tenta un azzardo spericolato : “ scusa , ma qual è il motivo dello sciopero ? “ Non l’avesse mai fatto ! Arriva un’occhiataccia ed un sorriso beffardo densi di significati : cosa-ne-vuoi-sapere-tu-di-queste-cose-che-tanto-non-le-capisci .
Il genitore imprudente  cerca un dialogo ed insiste : “ i professori sono concordi ? “
Il figlio , messo alle strette sciorina la casistica : il professore di matematica è d’accordo , quella di italiano così e così ( ? ) ,mentre quella di inglese proprio non ne vuol sapere . Ma non ce ne frega nulla : tanto con l’uscita dell’ Inghilterra dall’Unione Europea l’inglese non si parlerà più !
Per lo sciopero del 27 settembre, quello dei Fridays for Future, di Greta Thunberg, il figlio dice che anche il Fioramonti è d’accordo. Il padre chiede chi è il Fioramonti? E’ quello di scienze? Avete cambiato ancora?

Il padre non si è aggiornato , è rimasto alla Gelmini Neutrini .

Con tanta pazienza il figlio spiega che Fioramonti è il ministro . Ah ! Il padre non capisce : è come se un padrone di una fabbrica dicesse agli operai di scioperare . Boh .
Eppure per  il ministro Lorenzo Fioramonti  lo sciopero per il clima “È la lezione più importante che i ragazzi possano frequentare”.
   Il padre riflette e vorrebbe dire che è d’accordo anche lui, ma il figlio se n’è già andato alla manifestazione ..

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO