mercoledì 14 agosto 2019

LEGGE DISUMANA BIS LEGA M5S : IL TAR DEL LAZIO SOSPENDE DIVIETO SBARCO

Decreto sicurezza, il Tar del Lazio sospende il divieto di ingresso in acque italiane. La Open Arms si dirige verso Lampedusa. Salvini: " Non li faccio sbarcare"

Sono ore di grande tensione al largo di Lampedusa dove la Open Arms con 147 persone a bordo si sta dirigendo mentre il ministro dell'Interno matteo salvini è impegnato in un doppio braccio di ferro: con il Tar che questa mattina ha disposto la sospensione del divieto di ingresso in acque italiane della nave spagnola per consentire il soccorso dei migranti e con il premier Conte che gli aveva già chiesto di far sbarcare i minori. Salvini annuncia ricorso urgente al Consiglio di Stato.
"Sospensione del divieto di ingresso in acque territoriali italiane per permettere il soccorso delle persone a bordo". Con una decisione senza precedenti, il Tar del Lazio interviene per sbloccare la situazione della Open Arms ferma in mare da quattordici giorni e con il divieto di ingresso in acque italiane firmato dai ministri Salvini, Trenta e Toninelli sulla scorta del decreto sicurezza bis

Nelle motivazioni del provvedimento, il Tar  ritiene che "sussista alla luce della documentazione prodotta (medical report, relazione psicologica, dichiarazione capo missione), la prospettata situazione di eccezionale gravità ed urgenza, tale da giustificare la concezione della richiesta tutela cautelare monocratica, al fine di consentire l'ingresso della nave Open Arms in acque territoriali italiane (e quindi di prestare l'immediata assistenza alle persone soccorse maggiormente bisognevoli, come del resto sembra sia già avvenuto per i casi più critici".

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO