giovedì 6 giugno 2019

plastica-imballaggi

Settimana senza imballaggi in plastica, l’iniziativa lanciata da Zero Waste Spain per dire no alla plastica monouso e agli alimenti avvolti in confezioni di plastica, sostenuta e ripresa anche in Italia attraverso una vera e propria sfida social. A colpi di hashtag #boicotalplastic, infatti, l'associazione Slowfood invita tutti a postare le proprie foto di acquisti senza imballaggio.
Questo è l’appello che vogliamo cogliere in pieno e che arriva da Zero Waste sezione spagnola, organizzatrice della settimana che ci sfida ad orientarci definitivamente verso gli alimenti sfusi e comunque senza imballaggi.
“Mostriamo a Gdo e industria alimentare che sappiamo e possiamo vivere anche senza plastiche e soprattutto che non vogliamo contribuire alla formazione delle isole di plastiche che asfissiano i nostri mari. Dagli anni Cinquanta a oggi, 6,3 degli oltre 8 miliardi di tonnellate di plastica prodotta, pari a 120.436 Titanic, sono diventati spazzatura. E sappiamo che con questo ritmo nel 2050 la quantità di plastica supererà quella dei pesci. Una preoccupazione che pare non turbare i sonni di chi governa una Gdo che sempre più propone alimenti inutilmente imballati in giri di cellofan che sembrano doverci proteggere da non si sa quali agenti patogeni. Anche perché, la frutta ha la buccia, insomma basta lavarla o pelarla”, sostengono a gran voce da Slow Food. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO