domenica 10 marzo 2019

libro sospeso a polla in cambio di bottiglie di plastica !


exlibrisilibro plastica libreria salerno

POLLA ( Salerno )-Siamo a Polla, a una ottantina di chilometri da Salerno, e quella di Michele è una di quelle librerie, la Ex Libris caffè, dove si macinano di continuo belle proposte. L’ultima è proprio quella di diffondere la cultura e la lettura partendo dalla plastica.
Come farlo? Michele Gentile ha inventato i “libri sospesi”, fulcro del progetto “Non rifiutiamoci”.
In pratica, il cliente che entra in libreria per acquistare un volume ha la possibilità di comprarne un secondo a un prezzo simbolico e lasciarlo sullo scaffale dei libri sospesi in modo che altri possano prenderli. E ora questi libri sono destinati all'iniziativa Non rifiutiamoci per aiutare l’ambiente.
Si tratta di un progetto dedicato soprattutto agli under 14: chi si presenta con una bottiglia di plastica vuota e una di alluminio, entrambe da riciclare, può prendere uno dei libri sospesi.
Così facendo, solo nel 2018 si sono raccolti ben 3 quintali di alluminio e plastica che sono stati portati alle piattaforme locali di raccolta. Una volta pesati i rifiuti e accolti dalla struttura di riciclo, il corrispettivo in denaro è volto a finanziare l'acquisto di altri volumi.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO