lunedì 4 marzo 2019

" CARI GENITORI NON INSULTATE I RAGAZZI AVVERSARI E L'ARBITRO :MI FATE VERGOGNARE ! "

"Cari genitori, non insultate avversari e arbitro: mi fate vergognare": le regole del tifo positivo del basket ad Appiano

APPIANO GENTILE ( Como )Cari genitori, evitate gli insulti. Mi fate vergognare": è una delle regole più significative contenute nel vademecum appeso nella palestra di Appiano Gentile (nel Comasco) dove gioca la squadra di basket Novacaritas. I punti elencati sono semplici e frutto del più elementare buon senso - "ho il diritto di sbagliare", "perdere non è una tragedia", "il vostro compito è incitare la mia squadra e applaudire gli avversari" - eppure la foto del cartello, postata su Facebook, sta riscuotendo un grande successo sui social. Segno che queste apparenti ovvietà non sono così scontate.

"Avevamo visto avvisi del genere in altre palestre e l'idea ci è sembrata efficace, così l'abbiamo ripresa, evidenziando le linee guida comportamentali in cui ci riconosciamo" spiega il segretario della squadra, Raul Guffanti. A volte anche qui "capita che volino insulti. Non tanto ai giocatori avversari, quanto agli arbitri, che nella maggior parte dei casi sono ragazzini esattamente come i giocatori. Non è accettabile, soprattutto perché i bambini stessi vengono messi in imbarazzo e non riconoscono più i loro genitori". Da qui la decisione di mettere nero su bianco le regole da rispettare per tutti i tifosi: "Teniamo molto all'aspetto etico ed educativo dello sport, anche perché il nostro nome è quello di una fondazione benefica di cui è giusto e doveroso salvaguardare l'immagine" continua il segretario della squadra.8 La Repubblica )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO