mercoledì 20 marzo 2019

ALLA FACCIA DEI POVERETTI CHE DENIGRANO GRETA !

Mi girano le ruote

Siccome Greta ho deciso di ascoltarla, ho introdotto qualche nuova abitudine aggiuntiva nella mia vita:
- Ho preso una borraccia e al lavoro la riempio alla casetta dell'acqua invece di comprare le bottigliette al distributore.
- Faccio la spesa con un occhio di riguardo in più: se posso scegliere tra confezioni in plastica e qualsiasi altro materiale riciclabile, ora scelgo l'alternativa. 
- Cerco i prodotti locali con più attenzione, anziché infilare le cose a muzzo nel carrello.
- Quando mi lavo i denti, ora chiudo l'acqua mentre spazzolo. 
- Sulla differenziata sono sempre stata maniacale, ma sto valutando di acquistare un piccolo compostatore per ridurre gli scarti e concimarci magari le piante o l'orto (consigli?).
Mi sto informando per introdurre altri correttivi, perché è solo l'inizio. Ci sono un sacco di cose che faccio e non fanno bene all'ambiente, alcune eliminabili senza sforzi, altre bisogna pensarci e capire come fare. 
So che cambierò, ma che non diventerò una fanatica, nemmeno di una cosa giusta come la protezione dell'ambiente.
So che faccio e farò sempre troppo poco rispetto a quanto potrei, ma il cambiamento non è sempre tutto o nulla e viverlo così è solo un modo per evitare di cambiare anche di una virgola.
Insomma, ho deciso che questa bambina cambierà un po' la mia vita. 
Ogni giorno ci vengono offerte opportunità di cambiare, ma coglierle o meno dipende solo da noi. E non ci sono perché che tengano, non ci sono motivi sbagliati per fare cose giuste o viceversa.( Angela Gambirasio )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO