venerdì 1 febbraio 2019

VOTERANNO SI I NOSTRI EROI ?


L'altro giorno abbiamo dovuto andare a Roma in treno e non abbiamo capito come mai un amico abbia voluto accompagnarci a tutti costi alla stazione . Ha voluto usare la sua macchina per andare alla stazione di Gallarate .In stazione , in attesa di augurarci " buon viaggio" ,noi per Roma , lui per il ritorno al nostro paese, ha sbirciato il giornale che aveva appena acquistato e ci ha mostrato il titolo senza parlare : " VOTERANNO SI ? "
Arrivato il treno siamo saliti sulla carrozza e dal finestrino, agitando una mano abbiamo salutato l'amico . Lui era ancora assorto nei suoi pensieri ma con gli occhi manifestava il suo cruccio : " VOTERANNO SI ? "
Il cruccio è diventato anche il nostro  . Questo drammatico interrogativo non ci voleva e nulla è valso il fatto che l'economia italiana stia andando in malora : il viaggio era ormai rovinato !
Il dubbio non poteva essere sottaciuto e così in prossimità di Piacenza  abbiamo chiesto ad un signore seduto di fronte a noi : " scusi la confidenza , ma lei crede che manterranno quanto sbandierato per anni e VOTERANNO SI ? "
In un primo momento il signore , furbescamente , ci ha risposto con un'altra domanda trabocchetto : " E SE VOTERANNO NO COSA SUCCEDERA' ? " Capendo l'azzardo ha continuato " Mi permette dinpensarci fino a Firenze , sa non vorrei essere troppo precipitoso . Anzi due carrozze più avanti c'è un mio conoscente che insegna diritto internazionale all'Università di Roma ;vorrei sentire anche la sua opinione ".E si è allontanato.
Siamo andati a bere un caffè nel vagone bar.ristorante e lì abbiamo chiesto al ragazzo che ci serviva : " VOTERANNO SI ? "- Il giovane , molto gentile e altrettanto diplomatico si ha risposto : " non so di cosa parli, non so nulla .." e sottovoce . " mi scusi ma ci tengo al mio posto di lavoro " . Capiamo .
Giunti a Firenze il signore è ritornato al suo posto e desolato ci ha informati che il suo conoscente non ha risposto al drammatico quesito ,trincerandosi dietro il segreto professionale ! (??? Non è nè un medico,nè un prete !).
A questo punto , sempre più tormentati siamo scesi a Roma e siamo andati direttamente a cercare Grillo , ma ci hanno detto che era tornato a Genova - Stravolti siamo andati a Fiumicino ed abbiamo preso l'areo per Genova . All'aeroporto c'era il comico sorridente che era in partenza per Roma . Gli abbiamo chiesto . " VOTERANNO SI ? - Lui ebbro di felicità ci ha informati che la risposta è nella piattaforma Russeau di Casaleggio . Ok , ma dove si trova Casaleggio ? A Gallarate per un convegno dal titolo " MANTENIAMO LE PROMESSE "-A questo punto ci sono suicidati gettandoci dalla lanterna  senza aver sciolto il dubbio . " VOTERANNO SI ? "

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO