lunedì 4 febbraio 2019

Oggi GIORNATA MONDIALE CONTRO I TUMORI

Tumori, la sfida di evitare 6 milioni di casi l'anno © ANSA

Solo in Italia nel 2018 sono stati diagnosticati oltre 373.000 nuovi casi di tumore, più di mille al giorno. Se i numeri sono in crescita, lo sono anche le possibilità di sopravvivere alla malattia, grazie a diagnosi sempre più precoci e trattamenti sempre più efficaci e personalizzati.
 Molti casi potrebbero però essere proprio evitati, ricorda l'Airc, "se tutti adottassimo abitudini e comportamenti più salutari".
    Ovvero niente fumo, mantenere il giusto peso, fare attività fisica, mangiare molti cereali integrali, vegetali e legumi. E ancora, limitare bevande zuccherate e cibi confezionati, così come carni rosse e lavorate, contenere il consumo di alcool e di integratori antiossidanti, allattare al seno.
    Nei confronti di alcune neoplasie, inoltre, ci si può vaccinare. E' il caso del tumore al fegato, in molti casi prevenibile con il vaccino contro l'epatite B (obbligatorio in Italia per i nuovi nati). Ed e' anche il caso di una serie di tumori causati da Papilloma Virus (Hpv), come quello al collo dell'utero.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO