domenica 3 febbraio 2019

DALLA NUOVA ECONOMIA ALLA NOUVELLE MEDICINE - DALLA REGRESSIONE TECNICA ALLA MORTE TECNICA

18


All’inizio del mese di gennaio il  nostro amico Giovanni ,affetto da una patologia cronica, ebbe un aggravamento ed andò dal medico di famiglia . Purtroppo il suo abituale medico di base era  andato in pensione e così dovette recarsi nell’ambulatorio di un giovane medico .
Costui lo accolse con un sorriso smagliante, nonostante la faccia cadaverica del paziente : “ non si preoccupi , sarà qualcosa di tecnico “- Allegramente gli prescrisse delle analisi . L’uomo si recò in ospedale ,pagò la sua tassa sulla salute (nonostante le promesse di abolizione da parte dell’ex presidente della regione) , e si sottopose ad una abbondante prelievo di sangue . Consegnò la provetta delle urine e se ne uscì vivo dal punto prelievi .
Dopo una settimana andò a ritirare l’esito delle analisi e diede una sbirciatina a quanto scritto : pochi valori nei limiti .
Fortemente preoccupato portò il foglio dal giovane medico che , sorridendo gli disse : “ stia tranquillo caro signore . è tutto sotto controllo , è solo una questione tecnica “ Ma dottore- azzardò l’amico – io sto male , che medicine devo prendere ? “  “ Nulla “-rispose il neolaureato – “ E la terapia che mi aveva prescritto il medico di prima ? “ “ Nulla, nulla, sospenda subito anche quella e vedrà che tra qualche mese sarà bello, pimpante, vispo, e saltellante !”  Il nostro amico ritornò a casa felice come una Pasqua , maledicendo il vecchio medico della mutua che, riempiendolo di medicine , l’aveva spaventato asserendo patologie inesistenti .


Comunicò la notizia alla moglie ed insieme andarono al ristorante a festeggiare la rinascita .
Qualche giorno fa  abbiamo incontrato un conoscente : “ è morto Giovanni “.
Rattristati dalla notizia abbiamo telefonato alla vedova per le dolenti condoglianze –
Ci attendevamo parole rotte dal singhiozzo ed invece una voce allegra e squillante ci informava : “ stai tranquillo, non respira e il cuore non batte , ma  si tratta solo di una morte tecnica… tra 6 mesi Giovanni starà benissimo “
Confessiamo che siamo rimasti un poco perplessi in quanto i testi di medicina dei nostri  tempi contemplavano eventualmente il coma , ma non la morte tecnica per mesi .
Che faccia parte della riforma sanitaria del governo del cambiamento ?
Dalla nuova economia alla nouvelle medicine !


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO