martedì 15 gennaio 2019

SPEGNIAMO L'INCENDIO, INSIEME SI PUO' !

Raiawadunia

Un’Antica leggenda africana narra che un giorno nella foresta scoppiò un incendio.
Molti animali spaventati cominciarono a fuggire verso la montagna per mettersi in salvo sulla cima innevata.
Altri Animali più coraggiosi, tra cui il Leone, il Rinoceronte e l’Elefante cominciarono a discutere sul da farsi e su come limitare i danni.
Mentre questi discutevano, un colibrì minuscolo e delicato col suo veloce battito d’ali si diresse verso il lago e prese una piccola goccia d’acqua nel becco. Veloce tornò indietro e lasciò cadere la goccia sopra la foresta invasa dalle fiamme e dal gran fumo nero.
Gli altri animali guardano stupiti e quasi divertiti da tale ostinata azione.
Il leone, re della foresta, gli domandò:
“Cosa pensi di fare con una goccia? Non riuscirai mai a placare la forza del fuoco”
Il colibrì senza fermarsi replicò deciso: “forse, ma intanto faccio tutto ciò che mi è possibile”.
Dopo tali parole, un’elefantino, che era rimasto in disparte a riparo con la mamma, corse verso il lago e aspirò con la piccola proboscide quanta più acqua possibile e la spruzzò, senza sortire effetto, su un arbusto in fiamme.


Anche il piccolo rinoceronte seguì l’esempio dei suoi amici cuccioli e riempi la sua bocca d’acqua per portarla verso il bosco.
Dopo quegli esempi, tutti i cuccioli presenti iniziarono a prendere l’acqua del lago per spegnere l’incendio.
A quel punto il Leone e gli altri adulti smisero di ridere del colibrì e degli altri animali e incominciarono ad aiutare i figli. Con l’aiuto di tutti gli animali della savana l’incendio fu domato e a fine giornata venne totalmente spento.
Dopo aver festeggiato il leone chiamò il colibrì e disse davanti a tutti gli animali:
“Oggi abbiamo imparato che la cosa più importante non è essere grandi e forti ma pieni di coraggio e di generosità. Oggi tu ci hai insegnato che anche una goccia d’acqua può essere importante e che «insieme si può» spegnere un grande incendio. D’ora in poi tu diventerai il simbolo del nostro impegno a costruire un mondo migliore, dove ci sia posto per tutti, la violenza sia bandita, la parola guerra cancellata, la morte per fame solo un brutto ricordo”.

Pillole di saggezza, a cura di Rosella De Troia

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO