mercoledì 26 dicembre 2018

IL FISICO DEL GIORNO DOPO E SPRECO ALIMENTARE .

Cibi e alimenti sani

IERI A PRANZO CON PARENTI :CIBO A VOLONTA' ! E oggi - I parenti se ne sono andati a casa loro e siamo riusciti a rifilare loro qualche avanzo da portare a casa . Riluttanti , ma non potevano rifiutarsi , visto che erano ospiti a casa nostra . Ed il resto del cibo avanzato . Cercheremo di mangiarlo in questi giorni anche se al termine del pranzo , con la pancia strapiena , abbiamo sentenziato : " per una settimana non mangio " .
E allora avanti ....la dieta inizia il primo gennaio ....dopo il cenone .
E quello che non riusciamo a mangiare ?
Sarà cibo sprecato ...come altre volte .

Infatti  lo spreco alimentare domestico è il buco nero dello spreco di cibo, in Italia e nel mondo. Ecco i dati sullo spreco reale nelle case degli italiani, monitorati - per la prima volta in Italia - attraverso il test dei Diari di famiglia .
Un campione statistico di 400 famiglie di tutta Italia ha annotato per una settimana i riscontri quali-quantitativi del cibo sprecato. Si tratta dunque di dati monitorati e ‘certificati’ e non di percezioni come per tutti gli altri sondaggi.
Ma perche’ sprechiamo il cibo? Sempre i Diari di Famiglia hanno accertato che 1 italiano su 2 (45,8%) dichiara “di non aver fatto in tempo a consumare il cibo”. 1 italiano su 4 (25,8 %) ha dichiarato che non gradiva il cibo acquistato e per questo non lo ha consumato. Mentre 1 italiano su 5 (18,2 % ) ne aveva cucinato troppo. Cosa sprechiamo soprattutto? La verdura è saldamente al top del cibo gettato (24,9 %), quindi frutta (15,6 %), latte e latticini (17, 6 %), prodotti da forno (11,6 %). 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO