domenica 23 dicembre 2018

ATTENTI ALLE NOCCIOLINE

Per Un Bambino è Più Pericolosa Una Nocciolina O Un Vaccino?

Le allergie alimentari provocano, in Italia, circa 40 morti all’anno. Lo shock anafilattico da vaccino avviene in un caso su alcune milioni di somministrazioni all’anno

Se passate per la pagina di un antivaccinista, vi riempirà la testa con i gravissimi effetti collaterali dei vaccini. In realtà gli effetti collaterali sono rarissimi; il più pericoloso è quello chiamato shock anafilattico, che avviene in un caso su alcune milioni di somministrazioni.
Può essere molto pericoloso, ma quello che vi stupirà è che mentre per i vaccini è un’eventualità rarissima, per altre sostanze – e in particolare per alcuni cibi –, è invece decisamente più frequente.

Il rischio in una nocciolina

Uno di questi cibi, molto più pericoloso dei vaccini in questo senso, è l’arachide. Avete capito bene: le noccioline americane. Quando il vostro bimbo mangia una nocciolina rischia immensamente più di quando si fa il vaccino.
Questo tipo di allergia è una delle più pericolose. Bastano anche piccolissime tracce di arachidi a scatenare nel giro di pochi secondi reazioni drammatiche nei soggetti allergici, che possono concludersi, se non si interviene in tempo, con il blocco delle vie respiratorie che si gonfiano sino a ostruirsi. In altre parole: in pochi minuti si muore per asfissia; perché non si riesce più a respirare.
Finora l’unico modo per evitare questa tragedia era di restare alla larga dalle arachidi anche in tracce (fateci caso, sulla confezione di molti alimenti è riportata la dicitura: «Può contenere tracce di arachidi»).( Roberto Burioni .medico )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO