lunedì 12 novembre 2018

OSPEDALI VARESINI :SEMPRE PEGGIO – ED ANGERA PERDE SERVIZI

OspedaleCarloOndoli

COMUNICATO

ANGERA -L’incontro pubblico tenutasi l’altra sera   a Varese ha evidenziato ancora una volta la china che da tempo ha imboccato la sanità in provincia di Varese .Le storture evidenziate da alcuni politici e da comitati in rappresentanza dei cittadini sono lo specchio di ciò che ogni giorno leggiamo e proviamo sulla nostra pelle .
Code estenuanti per prenotare un esame o per fare un prelievo, pronto soccorso intasato , carenza di posti letto, mancanza di sanitari .
Dove stiamo andando ?
Servizi pubblici che si assottigliano e cliniche ed ambulatori privati che vanno a gonfie vele .
E’ questa l’eccellenza lombarda ?
E non c’è un ospedale che si salvi .
E la maggioranza che governa in Regione toglie servizi …e promette un fantomatico ospedale megagalattico che dovrebbe sostituire quelli di Gallarate e Busto Arsizio sempre più asfittici .
E nessuno si domanda come mai la sanità lombarda non  è sul podio delle eccellenze sanitarie italiane !
Per non parlare del nostro ospedale !
Il Comitato Spontaneo Permanente Ospedale “ C.Ondoli  “ Angera  da anni denuncia un depauperamento di servizi e personale : eravamo in piazza a denunciare un futuro fosco e c’era chi ci dileggiava .
Abbiamo raccolto oltre 13.000 firme tra la gente contro il depotenziamento, ma i politici regionali vecchi e nuovi hanno continuato a smantellarlo.
Ci hanno tolto il punto nascite ,nonostante il riconoscimento di eccellenza sigillato dal bollino rosa , sparita la degenza pediatrica ; l’ostetricia è aperta a tempo , mentre il reparto di oncologia non esiste più .
La medicina ha visto la riduzione del 30% dei posti letto , mentre la chirurgia non può più effettuare alcuni interventi ed è stata trasformata in week surgery.
Ed i primari che vanno in pensione …o che se ne vanno a lavorare altrove non vengono sostituiti con altri primari fissi .
Prima delle elezioni regionali alcuni candidati avevano promesso un interessamento positivo . Una volta eletti ….
Ci domandiamo se questa non sia una strategia per far dire alla gente : “ per tanto così meglio che chiuda “!
Un politico della prima repubblica soleva dire : “ pensare male è peccato …ma a volte ci si azzecca “
Noi non molliamo. E anzi aumentiamo l'impegno tenuto conto che dal 1 gennaio 2019,  unificato territorio e struttura con Varese, il nostro Ospedale dovrà essere rilanciato.
COMITATO SPONTANEO PERMANENTE OSPEDALE “ CARLO ONDOLI “ ANGERA .



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO