martedì 13 novembre 2018

OGGI GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA

Oggi è la Giornata mondiale della gentilezza

La scienza ha dimostrato che esiste un nesso tra quei piccoli atti di altruismo e il nostro stato di benessere.
Da qui l’idea di dedicare un giorno dell’anno, il 13 novembre, alla celebrazione di questo valore. La Giornata della gentilezza è nata dalla “Dichiarazione della gentilezza”, diffusa da diversi gruppi umanitari e risalente al 13 novembre 1997.

Gentilezza nel mondo.
In Giappone la chiamano senbetsu ed è l’usanza, tutta nipponica, di fare un regalo a chi parte o sta per affrontare un cambiamento. Con un profumato mazzo di fiori, gli orientali, maestri di raffinatezza, vogliono addolcire questo momento delicato e augurare un futuro roseo a che lo sta vivendo.
In Myanmar, dove la grande maggioranza del popolo è formata da monaci buddisti, il cibo ricevuto viene condiviso con i bisognosi. Ecco perché si sono guadagnati il titolo di “Nazione più caritatevole del mondo”, conferito dalla CAF (Charities Aid Foundation). La gentilezza non dipende dalla ricchezza materiale, ma dal cuore.

Spagna: lungo il Cammino di Santiago, circa 800 chilometri, innumerevoli gesti di gentilezza vengono compiuti verso i pellegrini: rifugi a basso costo o gratuiti; agli abbracci gratis, dati e ricevuti; fino all’offerta di acqua pulita e brindisi alla felicità.
Napoli:la tradizione de 'o cafè suspiso: quale modo migliore di condividere il piacere di essere gentili se non 'na bella tazzulella 'e cafè? 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO