sabato 10 novembre 2018

NON UNA DI MENO - BELLA CIAO

Image

Care e cari,
stasera parteciperò a Lisbona al dibattito intitolato “Bella ciao” che apre i lavori del congresso del Bloco de Esquerda. “Bella ciao” sono le parole con cui dobbiamo svegliare l’Europa e l’Italia.  Dobbiamo essere partigiane e partigiani contro l’onda nera che attraversa l’Europa e il mondo e che ha, drammaticamente, nel Governo italiano un punto di riferimento.
E domani, 10 novembre, è un giorno importante per la costruzione della resistenza e dell’alternativa al sessismo e al razzismo che permeano le politiche del governo Cinque Stelle-Lega. Dobbiamo essere in tante e tanti nelle tante piazze che Non una di meno ha convocato in tutta Italia contro il Ddl Pillon. Il transfemminismo e la prospettiva intersezionale del movimento mondiale Non Una Di Meno  sono oggi l’antidoto più potente contro le culture neofasciste, razziste, sessiste.
E dobbiamo essere in tante e tanti alla manifestazione “Indivisibili” che si terrà a Roma a partire dalle 14, per contrastare il decreto “migranti e sicurezza” , lo smantellamento dell’accoglienza, la criminalizzazione della solidarietà.
In questa newsletter troverete, tra gli altri aggiornamenti, anche il testo della risoluzione antifascista, che mette al bando le organizzazione neofasciste che stanno tornando a colpire in tutta Europa. Una risoluzione importante, che nasce dalla aggressione di Casapound che ha colpito a Bari il 21 settembre me, Antonio Perillo, Giacomo Petrelli, Claudio Riccio e altre e altri partecipanti alla manifestazione antirazzista e antifascista “Bari non si lega”. Una risoluzione resa possibile dalla determinazione di tre femministe: oltre a me, che l’ho richiesta a nome del GUE/NGL, Ana Miranda e Soraya Post, che voglio qui ringraziare ancora una volta.
Ci vediamo domani in piazza!
Bella ciao a tutte e a tutti!

Ps: la presenza in piazza domani è valevole anche come regalo di compleanno a chi vi scrive ed è felicissima di festeggiare gli anni in movimento e cantando “Bella ciao”

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO