giovedì 8 novembre 2018

MORBILLO - giovane muore -Aveva fatto una sola dose .



TRIESTE-Il giovane paziente deceduto domenica scorsa al Presidio Ospedaliero di Cattinara, aveva in passato eseguito una sola dose di vaccino contro il morbillo. Lo rende noto la Direzione dell'Azienda Integrata Universitaria di Trieste precisando che il ragazzo era stato ricoverato alla fine del mese di agosto e che i "tipici sintomi del morbillo non risultavano essere presenti durante il ricovero". "I casi di morbillo accertati presso ASUITS sono stati 6 di cui 3 tra i degenti e 3 tra gli operatori".( ANSA )

Un'altra morte di morbillo a Trieste, un'altra vergogna per il nostro paese dove a causa delle mancate vaccinazioni continuano a morire persone per una malattia che, per dire, in Messico è sparita dal 1996.
Questa triste notizia è l'occasione per ricordare a tutti che l'efficacia della vaccinazione contro il morbillo è altissima (oltre 98%) ma per conseguirla è indispensabile RICEVERE DUE DOSI DI VACCINO. Per molti anni le persone sono state vaccinate con una sola dose, che è efficace nell'85-90% dei casi.
Quindi vaccinatevi, e nel dubbio fatevi un'altra dose. Somministrare il vaccino a chi ha già fatto due dosi o a chi ha già avuto la malattia non causa nessun problema.
Di morbillo si muore, e sono morti evitabili perché il vaccino è efficacissimo e sicurissimo.
PS: il non avere contratto l'influenza negli ultimi anni non significa che sarete tra i fortunati che non saranno contagiati durante la prossima epidemia. Quindi vaccinatevi comunque.( ROBERTO BURIONI,MEDICO )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO