sabato 27 ottobre 2018

PUNTO NASCITE OSPEDALE OGLIO- PO DI CASALMAGGIORE ( CR ) :NESSUNA DEROGA !

Punto nascite, la 'rivolta' delle mamme davanti all'Oglio Po

Anche questo ospedale si fregiava del " bollino rosa " ,ma non c'è stato nulla da fare nonostante le proteste di sindaci , mamme , comitati vari .

l sottosegretario alla Salute Armando Bartolazzi ha risposto ieri in Commissione Affari Sociali all'interrogazione di Vito De Filippo (PD) sulla salvaguardia del punto nascita dell'Ospedale Oglio-Po (CR). Nell'interrogazione si chiedeva "se il Ministro interrogato abbia ricevuto dalla regione Lombardia la richiesta di deroga per la salvaguardia del punto nascite presso l'ospedale Oglio-Po e se abbia eventualmente assunto una decisione motivata in merito".

BARTOLAZZI "La Regione Lombardia, con la Delibera di Giunta Regionale n. 4873 del 29 febbraio 2016, ha richiesto al Ministero della salute la deroga alla chiusura di 7 Punti Nascita con meno di 500 parti/anno, tra cui quello di Oglio Po – 
Con riferimento al Punto nascita di Oglio Po, dico subito, rispondendo al puntuale quesito posto, che il mancato accoglimento della richiesta della Regione Lombardia è stato motivato, nell'ambito della valutazione della sussistenza delle condizioni di disagio orografico, con la constatazione che le distanze ed i tempi di percorrenza verso Punti Nascita alternativi (Cremona, Asola, Mantova) non sarebbero aumentati in modo significativo. Ciò anche in considerazione del fatto che, ai sensi del d.m.n. 70/2015, il disagio orografico è tale se contempla una percorrenza superiore ad un'ora.
............
( Quotidiano sanita. )




Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO