sabato 27 ottobre 2018

LA BALIA

L'immagine può contenere: 2 persone, persone in piedi e bimbo


Mia nonna mi racconta sempre che la sua, di nonne, aveva allattato mezzo paese, perché di latte lei ne aveva davvero tanto. 
Funzionava così "un tempo": eri figlio di latte quando tua madre naturale non poteva sfamarti, e allora il compito materno veniva affidato alla balia che ti accudiva, il più delle volte.

Ho appena trovato su internet questa foto meravigliosa, antica di colori e di sapore, e così voglio condividerla con voi.
In un'epoca storica, ma soprattutto mediatica, in cui non ci si fa alcun problema a mostrarsi in TV in minigonna o a puppe ignude, ma ci si crea qualche paranoia di troppo a compiere in pubblico un gesto naturale e naturalmente bello come quello dell'allattare, bisognerebbe decisamente rivalutare certi valori e fare un dietro-front sentimentale.
Il tempo cambia, progredisce, non si ferma. È un dato di fatto. Ma questo non significa che si debba regredire dal punto di vista culturale o dimenticare il pudore e la delicatezza racchiusi di certi gesti... 

Andrebbero riscoperti, come riscoperto andrebbe l'amore che si dava un tempo. Tra l'altro, non solo ai propri figli ma anche a quelli degli altri. Come faceva la mia bisnonna.
Iacopo Melio

( Postato da Tiziana Rovida )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO