venerdì 31 agosto 2018

RIACE , PAESE DELL'ACCOGLIENZA

L'immagine può contenere: cielo, albero, spazio all'aperto e naturaL'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta

Stasera il Consiglio Comunale di Riace, piccolo centro della provincia di Reggio Calabria diventato famoso per il ritrovamento nelle sue acque dei famosi Bronzi, conferirà la cittadinanza onoraria a tre figure simboliche dell'impegno umanitario: padre Alex Zanotelli, Gino Strada e Chiara Sasso.
Un appuntamento che chiude questo mese di agosto in cui Riace si è imposto all'attenzione di mezzo mondo per la coraggiosa battaglia del suo Sindaco in difesa del progetto di accoglienza e integrazione che da ormai vent'anni viene gestito con lungimiranza e perseveranza davvero degne di rispetto e sostegno.
Stamattina ho avuto il piacere di incontrare il Sindaco di Riace Mimmo LUCANO e scambiare con Lui, seduto su un muretto e fra la sua gente, alcune impressioni su quanto sta accadendo. Lucano detto amichevolmente “Mimì capatosta” per la sua determinazione e il suo impegno, mi è parso provato dal duro scontro apertosi con il governo, ma fortemente motivato e speranzoso.
Poiché la solidarietà ha bisogno oltre che di testimonianze anche di supporti concreti propongo agli amici e compagni di Varese di organizzare un comitato a sostegno di questo straordinario esempio di società aperta, multietnica e solidale. L'unico modello praticabile per RESTARE UMANI!


Rocco Cordi #IO STO CON RIACE 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO